Ti stai avvicinando o hai superato la data presunta del tuo parto?
Senti pressioni intorno a te che ti mettono in allerta e non ti fanno vivere questi ultimi giorni in serenità e fiducia?
Sostegno, informazione, comprensione.
Quello che noi possiamo fare per te e per il tuo partner è orientarvi rispetto alle alternative possibili, valutando e sostenendo il fisiologico tempo della gravidanza.
L’avvio del travaglio dipende dalla realizzazione di una serie di equilibri relazionali (come la relazione mamma-bambino), fisici e mentali sui quali, accompagnati dall’ostetrica, è possibile lavorare. È importante infatti che ogni singolo caso venga analizzato in modo tale da avere risposte e soluzioni mirate e personalizzate.
Sentirsi sostenuti da una professionista è importante per evitare di sentirsi abbandonati e poter far emergere e potenziare le capacità e le risorse di ogni triade (la mamma, il suo partner ed il bimbo).
Il sostegno potrà essere di comprensione della fisiologia, della situazione e delle alternative possibili (procedure assistenziali, evidenze scientifiche, protocolli, orientamento rispetto ai punti nascita), potrà essere fisico e di contatto ma può anche essere di esclusiva presenza.
Gli strumenti più utilizzati sono l’ascolto attivo ed empatico, il problem solving, il tocco (massaggi, trattamenti), la voce, il corpo e il movimento.
Cosa facciamo per il sostegno all’avvio al travaglio?
-
Prendiamo in carico la vostra storia
-
Comprendiamo i vostri bisogni e le vostre aspettative
-
Valutiamo la situazione clinica (la crescita del tuo bambino, la sua posizione, i tuoi segnali ormonali e fisici che ci parlano della vicinanza o meno al travaglio)
-
Decidiamo insieme un piano di assistenza personalizzato
-
Quando necessario, attraverso trattamenti e lavoro corporeo, interveniamo rispetto a ciò che è emerso durante gli incontri