Serenità, accudimento, informazione.

Hai deciso di partorire in ospedale?

Quante volte hai sentito di amiche o donne intorno a te che sono arrivate in ospedale convinte di essere in travaglio e invece sono state invitate a tornare a casa perché ancora “presto”?

Ti è stato detto di vivere i prodromi a casa e di andare in ospedale solo a travaglio avviato? Come immagini di vivere questo tempo? E il tuo partner?

Noi ti permettiamo di vivere questo tempo in serenità sapendo di aver accanto una professionista che può valutare e favorire l’avvio del travaglio attivo.

Secondo l’Oms la diagnosi di travaglio viene confermata se si presentano le seguenti caratteristiche: attività contrattile regolare, appianamento del collo dell’utero e dilatazione dello stesso di almeno 5 cm. Viene quindi diagnosticato l’inizio del travaglio attivo a seguito di una attenta osservazione della donna (spesso lo stato fisico e l’atteggiamento sono sufficienti a confermarlo) e da una visita interna.

Il termine diagnosi di travaglio e la numerazione della dilatazione sono però dati utilizzati dai professionisti per avere una linea guida di riferimento ma il travaglio è tutt’altro che una scala di numeri!
Avere una professionista che prende in carico la parte clinica (valutando il benessere della mamma e del bimbo nella pancia) vi permetterà di non pensare a numeri, tempo, controlli; potrete lasciarvi abbandonare alle onde del travaglio!

Cosa facciamo per la diagnosi del travaglio?

Conoscendovi in gravidanza, attraverso consulenze in Casa Maternità o a domicilio in cui:

  • Prendiamo in carico la vostra storia
  • Comprendiamo i vostri bisogni e le vostre aspettative
  • Rispondiamo alla vostra chiamata quando i primi segnali si fanno sentire
  • Veniamo a domicilio per valutare insieme se è il momento o meno di andare in ospedale
  • Torniamo a casa vostra per un incontro in puerperio

Altre attività inerenti

Sostegno all’avvio del travaglio

L’ostetrica è la figura professionale che accompagna e sostiene le coppie durante il travaglio e il parto.

Travaglio a domicilio o in casa maternità

Riportare la nascita alla sua naturale espressione fatta di competenze di mamma e bambino sostenute da un ambiente libero e sicuro

Parto in casa

Il parto spontaneo libero da interventi medici e farmacologici

Parto in Casa Maternità

L’ostetrica è la figura professionale che accompagna e sostiene le coppie durante il travaglio e il parto.