Il travaglio e il parto sono un fenomeno salutofisiologico che deve essere considerato nella sua interezza, è si un evento involontario guidato dal sistema neuroendocrino ma è fortemente condizionato dall’ambiente, dalla cultura e dalla psiche.
Come dice Verena Schmid:
‘’Il parto è un evento inestricabilmente legato a tutta la vita della donna e alla sua sessualità femminile. È un momento in cui è in gioco la potenza e il potere personale, la forza, la creatività individuale e sociale della donna.’’
La cultura moderna ha svalorizzato e tolto significato al travaglio e al parto privandolo della sua essenza rendendolo sempre più un atto meramente meccanico, affidato alla tecnologia e a strumenti moderni che privano le donne della loro consapevolezza e coscienza di sè.
Crediamo invece sia necessario valorizzare questo fondamentale processo affettivo e restituire un significato profondo a tutti gli elementi che in esso fanno parte come il legame, l’attesa, il sentire interiore, il dolore, il sapersi ascoltare, l’accoglienza.