Anticamente ogni passaggio significativo nella ciclicità femminile veniva celebrato e onorato attraverso i rituali; momenti fondamentali per definire, interiorizzare ed integrare gli eventi fisici e sociali che la donna incontrava nell’arco della sua vita e per inserirla nel nuovo gruppo di appartenenza.
Quello da noi proposto è chiamato “rituale di chiusura”, proviene dalla cultura messicana ed è un momento in cui stare nel corpo e raccontagli che un ciclo si è concluso e se ne sta aprendo un altro.
Questo rituale può avvenire dopo un qualunque evento importante; alla fine del puerperio, dell’esogestazione, all’anno del tuo bambino o in qualunque momento tu ti senta pronta a lasciar andare l’evento passato e a onorarti per l’esperienza; ma anche dopo un lutto o all’inizio della menopausa. Contenere corpo e mente per lasciar fluire, portare alla coscienza e onorare.
Avvolta da sette teli (rebozi) sentirai nuovamente i confini del corpo, il contenimento, la centratura e tornerai rinnovata nello spirito.