Preparazione, conoscenza, ciclicità.

“Il menarca, ovvero la prima mestruazione, è un rito di passaggio altamente significativo: il momento in cui ogni ragazza si apre alla scoperta dell’essere donna”
Alexandra Pope.

L’arrivo della prima mestruazione è un momento speciale che può essere vissuto in maniera differente in base al contesto ambientale e relazionale in cui la giovane donna è inserita, alla preparazione e alla conoscenza della ciclicità fisiologica, a ciò che viene tramandato dalle donne della propria famiglia e anche rispetto all’anatomia degli organi femminili.

Cosa permette di vivere questo momento con gioia, attesa, soddisfazione e appartenenza al gruppo delle donne? Perché invece molto spesso le emozioni che accompagnano questo passaggio sono paura, vergogna, tristezza, indifferenza? Quanto è importante vivere questo momento in salute (emotiva, psicologica e fisica)?

In Casa Maternità troverete una professionista con la quale intraprendere un percorso per vivere e far vivere alle giovani donne della vostra famiglia il menarca come momento sereno di salute femminile.

Altre attività inerenti

Ecomestruazioni

Nel termine Ecomestruazioni si racchiudono tutte le opzioni pratiche che incontrano il rispetto dell’ambiente interno assieme a quello esterno.

Sostegno alla fertilità

Un percorso saluto fisiologico in cui potrete sentirvi presi in carico nella vostra globalità come individui e come coppia

Salute del ciclo

La ciclicità è un elemento che contraddistingue il nostro essere donna

Sessualità e contraccezione

La sessualità è una delle principali componenti della vita adulta