“Il menarca, ovvero la prima mestruazione, è un rito di passaggio altamente significativo: il momento in cui ogni ragazza si apre alla scoperta dell’essere donna”
Alexandra Pope.
L’arrivo della prima mestruazione è un momento speciale che può essere vissuto in maniera differente in base al contesto ambientale e relazionale in cui la giovane donna è inserita, alla preparazione e alla conoscenza della ciclicità fisiologica, a ciò che viene tramandato dalle donne della propria famiglia e anche rispetto all’anatomia degli organi femminili.
Cosa permette di vivere questo momento con gioia, attesa, soddisfazione e appartenenza al gruppo delle donne? Perché invece molto spesso le emozioni che accompagnano questo passaggio sono paura, vergogna, tristezza, indifferenza? Quanto è importante vivere questo momento in salute (emotiva, psicologica e fisica)?
In Casa Maternità troverete una professionista con la quale intraprendere un percorso per vivere e far vivere alle giovani donne della vostra famiglia il menarca come momento sereno di salute femminile.