La tutela dell’ambiente, l’ecosostenibilità e la riduzione dei rifiuti sono temi con i quali ci confrontiamo ogni giorno. C’è qualcosa che ancora possiamo fare nel nostro piccolo? Qualcosa legato alla nostra ciclicità?
Secondo i dati dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nel 2013, in Italia, il 2,5% di rifiuti indifferenziati (ovvero 700.000 tonnellate) è stato prodotto da assorbenti monouso. Essendo questi composti da materiali come plastica, colle e diossine (definite dall’OMS -Organizzazione Mondiale della Sanità- cancerogene), possiamo solo immaginare i lunghi tempi di smaltimento.
Questi materiali sono gli stessi che vengono a contatto con il nostro corpo: per questo vogliamo porre l’attenzione non solo all’ambiente esterno ma anche al nostro “ambiente” interno.
Nel termine Ecomestruazioni si racchiudono tutte le opzioni pratiche (come coppetta, assorbenti lavabili, spugna mestruale) che incontrano il rispetto dell’ambiente interno assieme a quello esterno.
Le ostetriche della Casa Maternità ti propongono incontri individuali dove poter comprendere quale possa essere la soluzione più idonea per te in questo momento al fine di vivere al meglio il sanguinamento mensile che caratterizza il nostro essere cicliche.