Il termine mestruazione, nel corso della storia, è stato caricato di molti significati. Ad esso infatti sono legati i concetti di misura, regola, ripetizione, rituale, benedizione, sacro e molti altri. Sul piano simbolico e su quello dei significati profondi, ogni mese la mestruazione avvicina alla morte e alla possibilità di rinascita.
La mestruazione è quell’evento che accomuna tutte le donne di qualsiasi Paese, cultura, religione ed epoca. È infatti ciò che ci unisce alle nostre antenate e alle nostre discendenti. Oltre a questo aspetto, le mestruazioni (e con esse l’intero ciclo ovarico) comunicano al corpo il nostro stato di benessere globale. Ad esse inoltre sono strettamente correlate la sessualità, la ricerca di una gravidanza ma anche la contraccezione.
Per questi motivi e per molti altri, noi ostetriche come professioniste della salute femminile, sosteniamo le donne nella scoperta e consapevolezza della propria ciclicità, di tutti gli aspetti ad essa legati e del suo meraviglioso potenziale per la salute di ogni singola donna.