L’adattamento dei primi tre mesi, il legame dei successivi tre e la separazione degli ultimi.

A differenza di tutti gli altri mammiferi, il cucciolo di uomo quando nasce non è ancora del tutto sviluppato né autosufficiente, la sua sopravvivenza infatti, dipendente totalmente dalla madre.
Questo processo di maturazione motoria, sensoriale e funzionale si compierà circa nei nove mesi successivi al parto; avremo dunque un tempo di sviluppo nell’utero (endogestazione) e un tempo fuori dall’utero (esogestazione) in cui mamma e bambino continuano ad essere interconnessi. Esattamente come la gravidanza anche durante l’esogestazione percorrerete tre grandi fasi: l’adattamento dei primi tre mesi, il legame dei successivi tre e la separazione degli ultimi.

In gravidanza avrai sicuramente trovato il tuo punto di riferimento ora, dopo il parto, potresti invece sentirti disorientata e destabilizzata; arrivano consigli e informazioni in conflitto, la salute tua e del tuo bambino viene frammentata con la presa in carico di diversi professionisti e in tutto ciò state costruendo la vostra famiglia, con nuovi bisogni ed equilibri.

L’ostetrica è il filo conduttore e la figura che può prendere in carico la tua salute e quella del tuo bambino in tutti i 18 mesi e che ti permette di vivere in continuità e senza frammentazione anche questo periodo.

Mensilmente potrai incontrarci in Casa Maternità e, attraverso bilanci di salute, valuteremo il vostro benessere globale (i segni di salute del corpo, l’adattamento a questa nuova situazione, gli equilibri familiari), osserveremo e sosterremo la crescita fisica e motoria del tuo bambino (allattamento, massaggio del neonato, stimoli sensoriali), affronteremo le tematiche che insorgeranno nei vari momenti (il sonno e i bisogni del neonato, la ripresa della sessualità, l’introduzione di cibi, il ritorno al lavoro…) ritrovando e attivando risorse e punti di forza nuovi o già emersi in gravidanza.

Le attività inerenti

Dimissioni precoci protette

Un processo culturale di sensibilizzazione e informazione

Sostegno all’allattamento al seno

Migliorare l’adattamento e la relazione mamma-bambino

Cura del corpo della mamma

La cura del copro dopo il parto

Alimentazione complementare

Un cammino personalizzato verso l'alimentazione