Continuità, adattamento, equilibrio.

Il puerperio è quel tempo che va dal parto ai 40 giorni successivi. La parola puerperio deriva da puerpera composta da puer fanciullo e pàrere partorire.
La puerpera è dunque colei che ha partorito da poco e si trova a vivere nuovi equilibri e nuove situazioni, prima fra tutte la relazione con il bambino appena nato.

Il processo di adattamento alla vita con un bambino, nella nostra società, è una sfida che richiede un impegno enorme, a volte difficile da comprendere prima del parto. Spesso si è sole, impreparate, circondate da tante informazioni contrastanti, con scarso sostegno e senza una reale cura del proprio benessere. Il nostro obiettivo primario è quello di garantirti una cura in questo tempo, premurosa e focalizzata sulla salute e sul benessere tuo, del tuo bambino e della famiglia intera per tutti i 40 giorni.

Le ostetriche della casa maternità ti sostengono anche durante questa fase con delle visite a domicilio permettendoti di muovere passi sicuri in questo cammino.

L’ostetrica ti segue nel puerperio nel rispetto del legame madre-bambino-padre attivandone risorse endogene ed esogene.

Potremmo esserti di aiuto per:

  • il benessere del tuo corpo dopo il parto (perdite, perineo, involuzione uterina, seno), e del tuo cuore (vissuto del parto, ascolto, relazione con il bimbo e con il partner, nuovi equilibri);
  • l’avvio e il sostegno dell’allattamento al seno;
  • la cura del neonato (gestione pratica, osservazione e valutazione della crescita globale, cura del moncone ombelicale, igiene e primo bagnetto, massaggio);
  • avere strumenti pratici e organizzativi per vivere al meglio questo tempo.

Le attività inerenti

Dimissioni precoci protette

Un processo culturale di sensibilizzazione e informazione

Sostegno all’allattamento al seno

Migliorare l’adattamento e la relazione mamma-bambino

Cura del corpo della mamma

La cura del copro dopo il parto

Continuità nell’esogestazione

L’adattamento dei primi tre mesi, il legame dei successivi tre e la separazione degli ultimi

Alimentazione complementare

Un cammino personalizzato verso l'alimentazione