Come ostetriche abbiamo a cuore il contenimento e la riduzione del dolore delle doglie al suo minimo, non interferendo con il benessere di mamma e bambino e il processo naturale del parto.
Per questo motivo abbiamo ricercato e sperimentato moderne e antiche tecniche dell’analgesia fisiologica molto efficaci e senza effetti collaterali che vi mettiamo a disposizione.

Il Corso:

Il percorso da noi proposto, strutturato in 4 incontri e rivolto alle coppie vicine alla nascita, parte da una riflessione sulla fisiologia del dolore del parto e giunge ad offrire strumenti pratici di autogestione per ridurlo (uso della voce, respiro, massaggi, uso del rebozo, posizioni).
Ciò avviene grazie ad una preparazione fisica che permette di affrontare le onde e sapersi abbandonare recuperando energie durante le pause.
Un travaglio fisiologico con un andamento ritmico delle doglie, un ambiente intimo che invita all’abbandono, persone di fiducia, il sostegno affettivo del partner, la libertà di movimento, il legame con il bambino riducono fortemente la paura e quindi il dolore e il tempo del travaglio.
Tutto ciò, associato ad un allenamento al dolore delle doglie e alla presa di coscienza di ciò che vi attende, crea la combinazione vincente per avere un travaglio in salute.

Gli incontri

  • 1° Presentazione: della casa maternità, dell’ostetrica e del gruppo.
    Obiettivi e aspettative.
    Fisiologia del dolore (esperienze e vissuti).
    Rilassamento finale.
  • 2° Posizioni antalgiche, movimento corporeo e respirazione indirizzate a punti dolorosi (piriforme e pressioni mirate).
  • 3° Uso della voce e del rebozo in travaglio.
  • 4° Automassaggio e massaggio dei piedi, del sacro, della schiena e dei glutei.
    Massaggio polare.
    Chiusura del percorso.

Modalità

  • Strutturato in 4 incontri e rivolto alle coppie vicine alla nascita
  • Riflessione sulla fisiologia del dolore del parto
  • Strumenti pratici di autogestione (uso della voce, respiro, massaggi, uso del rebozo, posizioni)

Il calendario del corso

Desideri maggiori informazioni sul corso?
Contattaci!

Loading