Avete appena scoperto di aspettare un bambino? È già un buon momento per iniziare un percorso con noi. A differenza infatti dell’assistenza medica, che ha bisogno di conferme strumentali per poter dare il primo appuntamento, l’assistenza salutofisiologica da noi offerta ci permette di prendervi in carico già dalle prime settimane.
Le ostetriche della Casa Maternità hanno a cuore il primo trimestre di gravidanza perché ne comprendono a fondo il significato. È questo un periodo ambivalente, di adattamento e di grandi dubbi, in cui ci si confronta con la realtà dell’attesa, in cui ci si domanda cosa starà succedendo, in cui ci si chiede cosa “si può e non può fare, mangiare, affrontare…” l’ostetrica durante le consulenze crea il tempo e lo spazio per sviscerare tutti questi temi e trovare insieme le modalità e le risposte adatte a voi e alla vostra storia.
Sempre durante le consulenze iniziali l’ostetrica dedicherà un tempo a mostrarvi le alternative rispetto alle indagini prenatali, comprendendone insieme le modalità e il significato, fino a trovare la scelta giusta per voi.
Nelle prime settimane oltre al vostro bambino, si forma la placenta che rappresenta le radici profonde e l’unione tra madre e figlio. La placenta sarà l’ancora e il nutrimento per tutti i nove mesi e, il terreno nel quale si inserisce, deve essere nutrito e sostenuto; noi ci siamo anche per questo.
Infine è nel primo trimestre che l’ostetrica apre la cartella clinica e indaga lo stile di vita e il livello di tolleranza allo stress ed offre strumenti per sostenere la salute della donna e della coppia, potendo così programmare eventuali indagini, esami ematochimici ed ecografie.