Skip to main content

La prima e storica casa maternità in Liguria.

Una vera e propria casa, accogliente, calda, familiare, dove ogni donna, madre e famiglia può accedere ad una gamma vastissima e variegata di servizi e corsi.
Vi accompagnamo in tutte le fasi della vita a partire dalla nascita, dalla crescita del bambino, per passare alla salute delle adolescenti, fino alla fase riproduttiva ed alla menopausa.

Perchè scegliere la casa maternità?

Perché sosteniamo la tua salute. E la tua Salute è quella del tuo bambino.
Per scegliere un modello di assistenza basato sulla salute piuttosto che sul rischio e sulla prevenzione piuttosto che sull’intervento.
Perché ti permette di dare una risposta concreta ai tuoi bisogni di intimità, sicurezza e libertà coniugando natura, scienza e competenza.
Per fare insieme un percorso che vi permetta di scoprire e attivare le vostre risorse con la possibilità di crescere come persone.
Per riconoscere le vostre competenze di madre, padre, genitori e di essere protagonisti della vostra esperienza.
Per vivere la gravidanza, il parto e il puerperio con serenità e in condivisione scegliendo il tipo di percorso e il luogo della nascita più adatti a voi.
Per avere un’assistenza orientata alla salute per le donne, le madri e le famiglie; per avere uno spazio dove vivere e condividere l’essere donna, la maternità e l’essere genitori.
Per avere la libertà di scegliere la strada giusta per voi con l’aiuto necessario a capirlo.

Il nostro staff, le nostre ostetriche.

Adele Moncagatta

Co-fondatrice, ostetrica

Mi chiamo Adele, sono nata ad Assisi e cresciuta a Perugia, città in cui i miei genitori, entrambi genovesi, hanno deciso di andare a vivere negli anni Ottanta per frequentare l’università.
Ogni estate però, fin da quando sono nata, la trascorrevo tra la Liguria ed il Piemonte, ed è proprio nelle spiagge di Cavi di Lavagna che ho conosciuto Alessandro, che è poi diventato mio marito ed il motivo per cui sono venuta a vivere a Genova.
A marzo del 2011 mi sono laureata con lode in ostetricia con una tesi sperimentale sulla rieducazione post partum del pavimento pelvico; ad agosto dello stesso anno mi sono sposata e trasferita a Genova.
Appena arrivata a Genova ho svolto per due anni una frequenza volontaria presso l’ospedale di Lavagna e nel mentre ho conseguito, con il massimo dei voti, il master per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie con una tesi sui corsi di accompagnamento alla nascita.
In quegl’anni pensavo di entrare in ospedale e di riuscire ad esprimere lì il mio essere ostetrica ma più passava il tempo, più mi accorgevo che non potevo scendere a compromessi: tempi stretti, assistenze standardizzate, protocolli rigidi… Il sogno di dedicarmi alla libera professione ed aprire una Casa Maternità si faceva sempre più forte.
Nel 2013 ho iniziato così a svolgere le prime visite a domicilio, i primi corsi di accompagnamento alla nascita, le prime consulenze per la rieducazione del pavimento pelvico e nel giro di pochi mesi facevo parte di un gruppo di ostetriche libere professioniste… Non mi sembrava vero!
Con loro ho iniziato a sognare ad occhi aperti, immaginavamo le assistenze ai parti in casa, ad uno spazio tutto nostro dove condurre i corsi e dove accogliere le donne nelle varie fasi della loro vita, fino a spingerci all’idea di aprire una Casa Maternità.
Quel sogno nel 2015 è diventato realtà!
Nello stesso anno ho realizzato un altro sogno, quello di diventare madre: a novembre infatti è nata Iris. Una nascita avvenuta in ospedale, grazie ad un cesareo, lontana dalle mie aspettative e dai miei desideri, dai miei “programmi”, una nascita che mi ha tolto ogni certezza, mettendomi in crisi come donna e come ostetrica. Una nascita che ha lasciato una cicatrice che oggi benedico perchè mi ha permesso di fare un gran percorso personale e professionale. Spinta dalla voglia di elaborare e comprendere la nascita di Iris a settembre del 2016 ho iniziato un corso di formazione biennale condotto da Verena Schmid che è stato illuminante e stravolgente in cui ho potuto dare una risposta a molte domande e comprendere a fondo il concetto di salutofisiologia applicandolo alla mia vita personale e a quella lavorativa.
Gli anni successivi sono stati ricchi di soddisfazioni: la Casa Maternità è diventata un luogo di incontro, di confronto, di crescita. Abbiamo ricevuto una risposta molto positiva delle donne e delle famiglie genovesi e non solo!
In quegli anni ho avuto la possibilità di seguire molte gravidanze in autonomia e continuità assistenziale, condurre corsi di gruppo ed assistere e custodire nascite extraospedaliere sia a domicilio che in casa maternità, fortificando la mia professionalità.
Ad ottobre del 2020 sono diventata mamma per la seconda volta. Ho partorito in Casa Maternità, proprio in quella stanza in cui ho accolto tante nascite e dove sognavo potesse nascere lei, un’altra bimba di nome Lisa.

Elisa Casazza

Co-fondatrice, ostetrica

Sono Elisa, sono Ostetrica dal 2012 e dal 2012 ho deciso che sarei stata accanto alla donna e alle famiglie al di fuori dell'ospedale in Libera Professione.
Nel 2014 ho avuto la fortuna di incontrare alcune donne e colleghe speciali con le quali fondammo la nostra "Casa Maternità". Alcune di loro ancora oggi camminano al mio fianco, altre si sono aggiunte strada facendo e oggi sono piú felice e grata che mai.
Il mio obiettivo quando lavoro a stretto contatto con donne, bimbi e papà è quello di portare alla luce e far emergere competenze e risorse, sia attraverso la mente ma soprattutto attraverso il corpo. Mi sono formata alla "Scuola Elementale di Arte Ostetrica" (SEAO) con un percorso lungo dal nome "Il Tocco Elementale" proprio per potenziare il grande strumento delle mani dell'ostetrica in ottica salutofisiologica riappropriandomi di un'antica arte.
La mia tendenza ad occuparmi della Cura passando dal corpo mi ha portato anche a diventare un' "Operatrice delle Cicatrici della Nascita" e ad affacciarmi al Reiki metodo USUI acquisendo il primo livello.
Oggi sento di saper STARE ma anche di poter attivare e far scorrere quando serve, proprio come l'ACQUA, elemento a me caro, che sa fermarsi se trova il giusto contenimento ma che rompe argini e ripulisce quando deve.
Sono mamma di due bimbi Francesco, nato in ospedale dopo un trasferimento dal domicilio, e di Giulio nato in casa. Le mie due esperienze di nascita e maternità hanno profondamente contribuito alla mia trasformazione come donna e come ostetrica, arricchendo il bagaglio con cui ogni giorno viaggio e opero.

Silvia Rissetto

Ostetrica

Sono Silvia e sono ostetrica dal 2019. L'esser cresciuta con due sorelle mi ha da sempre avvicinato al mondo del femminile e delle sue affascinanti sfumature. Grazie all'incontro con le mie attuali colleghe della Casa Maternità, già durante il mio percorso di studi ho conosciuto la Libera Professione Ostetrica. Subito dopo la laurea ho deciso di tuffarmi tra le onde delle 'maree' perché essere ostetrica in questa realtà mi permette di accompagnare le donne attraverso la continuità assistenziale durante le tappe fondamentali della loro vita. Tra le componenti della mia formazione la più significativa è stata presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO) di Firenze, con un corso biennale incentrato su gravidanza, parto e puerperio. Vivere un’esperienza formativa all’interno di un gruppo mi ha fornito ulteriori strumenti per offrire un'assistenza professionale e personalizzata a donne, coppie e famiglie che si affacciano al mondo della maternità. In particolare il momento di vita in cui mi trovo oggi mi porta a stare vicina alle giovani donne per sostenerle nella scoperta della loro ricca ciclicità e sessualità. Per questo ho deciso di approfondire le mie conoscenze partecipando a un master biennale sulla sessualità ed il rapporto con il proprio corpo. Mi ritengo molto fortunata per la passione con cui vivo quotidianamente la mia professione che mi permette di avere stretto contatto con la Vita e con tutta la potenza e la fragilità che la caratterizzano!

Carola Dufour

Ostetrica

Sono Carola, sono nata e ho studiato a Genova, mi sono laureata nel 2014 come Ostetrica presso l’Università di Medicina e Chirurgia di San Martino, Genova.
Dopo aver frequentato l’ospedale Galliera per il primo anno come neolaureata, sono partita per una missione in Kenya di un paio di mesi e nel 2016 mi sono trasferita a Londra dove sono stata per 4 anni. A Londra ho lavorato presso il Royal London Hospital, un ospedale centrale e molto attivo in cui ho avuto modo di conoscere e operare in tutti i diversi settori, dall’ antenatal clinic – assistenza in gravidanza, postnatal- assistenza nel dopo parto, sala operatoria, sala parto, centro nascita, community- assistenza a parti e visite a domicilio. In questo periodo ho avuto anche modo di frequentare diversi corsi di formazione come per esempio il corso sull’Hypnobirthing.
L’obiettivo è stato quello di conoscere una cultura lavorativa diversa che mi potesse dare basi solide per lavorare come libera professionista in Italia.
Ho iniziato quindi a lavorare con Le Maree da febbraio 2020; qui ho potuto mettere in pratica con gioia la vera e autentica arte ostetrica in cui credo fortemente. Ho riscoperto l’importanza del tocco e dell’uso delle mani e ho finalmente potuto mettere insieme quei ‘’reparti’’ che erano molto settoriali e diversificati tra loro e unificarli in assistenze e cure complete e personalizzate. La Casa Maternità, infatti, oltre ad essere un ambiente che stimola una costante crescita professionale, permette una continuità assistenziale che va dal concepimento alla nascita, al dopo parto, all’allattamento fino al primo anno di vita del neonato.
Come ostetrica mi affascina molto tutto quello che circonda l’evento nascita, ma la Casa Maternità offre tanti altri spunti e temi che non vedo l’ora di approfondire come il ciclo mestruale e la menopausa.
Tra gli elementi quello che spicca in me è la TERRA, sia da un punto di vista caratteriale che fisico 🍐 (le donne terra tendono ad essere più grosse inferiormente come segno di radice, nutrimento, concretezza, accoglienza), sono infatti sicuramente quella meno creativa tra le mie colleghe!
Tendo ad essere più razionale e realista e le mie risorse sono la calma, la pazienza, lo stare, il coraggio e la fiducia.
Mi piacciono le tradizioni e la famiglia ma nonostante questa sia la mia indole più innata, mi butto e mi faccio trascinare molto facilmente dalle persone e dai nuovi eventi. Amo infatti stare in mezzo alla gente e amo la vita che considero un grande dono. Sono per questo grata di poter condividere ed essere di supporto in alcune grandi e importanti fasi dell’esistenza che le donne e le coppie decidono di affrontare con noi ostetriche.

Laura Degl’innocenti (Lalli)

Doula